La Bottega Discantica è un negozio di musica situato nel centro di Milano che opera da più di 30 anni nel campo della discografia e dell'editoria musicale, diventando punto di riferimento e di incontro per musicisti, musicologi ed amatori dell'arte musicale. Nel 1995 ha iniziato una propria produzione di CD, che intende mettere in evidenza il repertorio italiano antico e moderno attraverso esecuzioni di musicisti e complessi italiani. Da qualche anno ha deciso di indicare le proprie produzioni con la dicitura "Musica forte", accogliendo una definizione proposta da Quirino Principe. La musica che ha accompagnato le metamorfosi delle civiltà si è sempre qualificata per i suoi traumatici dislivelli, tra cieli e abissi. La musica dei cieli è musica forte. “Forte” comprende e completa anche aggettivi in sé legittimi come classica, colta, seria, di tradizione. Ecco, in nome del “soprattutto ma non soltanto”, la definizione “musica forte” è quella che meglio qualifica la produzione dell'etichetta "La Bottega Discantica". La Bottega Discantica ha inoltre avviato una serie intitolata "Per Milano", dedicata alla città.

Il discanto, dal latino discantus, letteralmente signi!ca “canto contrario”. Le prime forme di discantus si incontrano nel secolo XI e sono caratterizzate da due voci che procedono seguendo il principio del “moto contrario”, ossia, quando una sale, l’altra discende e viceversa. Le due voci del discantus sono chiamate: vox principalis, detta anche canto fermo o piano, e vox organalis. La prima declama la melodia, mentre la vox organalis è il discanto vero e proprio e orna geometricamente la vox principalis. La Bottega Discàntica, così chiamandosi, si rifà a questa elementare forma di canto polifonico, omaggio a una musica bambina, lieta di essere riscoperta ai suoi albori e pronta a svilupparsi nelle più ampie e complete espressioni polifoniche.

Why Discàntica?

The descant, from the Medieval Latin discantus, literally means “sounding apart”. The first forms of discantus appeared in the eleventh century and are characterized by two voices in “contrary motion”; that is, when one voice rises, the other descends and vice versa. The two voices of the discantus are called: vox principalis, or canto fermo or piano, and vox organalis. The first voice performs the melody, while the vox organalis is the true descant which geometrically ornaments the vox principalis. La Bottega Discàntica takes its name from this elementary form of polyphony: a homage to an immature music delighted to be newly discovered at its dawn and ready to develop into the most comprehensive polyphonic expressions.